giovedì 27 ottobre 2011

Rieccomi - lamponi semicanditi

Tanto che non posto sul blog, tra vacanze e una serie di eventi non esattamente piacevoli mi hanno tenuta distante. E ora eccomi a recuperare...
Che ho fatto nel frattempo? Beh, c'è stato il periodo delle conserve (qualcosa avevo già messo), il buffet per il compleanno di Anna, il corso di panificazione di Paoletta e Adriano, le ultime mini-weddingcake per il matrimonio di Oriana...

Beh iniziamo con una delle mie conserve preferite:

LAMPONI SEMICANDITI ALLA VANIGLIA

1 kg di lamponi
500 gr zucchero
1/2 limone
1/2 bacca di vaniglia

Si mettono i lamponi a macerare con lo zucchero e il succo di limone per 24 ore.
Il succo che si ricava si mette a sul fuoco con la bacca di vaniglia, quando bolle si spegne, si versa sui lamponi e si lascia raffreddare. Così per altre due volte.
L'ultima volta quando il succo (che ormai sarà uno sciroppo denso) bolle si aggiungono i lamponi per pochi secondi e si invasa in vasetti di vetro sterilizzato, si tappa e si capovolge.
Sono ottimi per completare dolci a base di creme.



2 commenti:

Unknown ha detto...

Che delizia questi lamponi! Me li immagino nel gelato o cun una crema pasticcera....mmmmm...ma senza dubbio saranno fantastici anche da soli! Ottima idea, il prossimo anno ci provo ;-)

Unknown ha detto...

questi li faccio spesso anche io, anche con le fragole. E mi piacciono molto anche all'aceto balsamico...:)

WORK IN PROGRESS