sabato 17 marzo 2012

La torta per il compleanno del Ranocchio (Lorenzo)

Eccola qui! Il festeggiato aveva scelto la decorazione Winnie the Pooh style, e ho optato per una Chocolate truffle cake senza farcitura, decorata con pasta di zucchero a basso rilievo.


Anche se non sono del tutto soddisfatta del risultato, Lorenzo (e tutti i suoi ospiti) hanno invece apprezzato moltissimo... e prossimamente dovrò replicare per un'amica (anzi per la sua piccola Vanessa).

Chocolate truffle cake (ricetta de Lo scief Scientifico)
adattata ad una teglia di 22x27 cm

150gr Cioccolato fondente
9 Tbs Latte
263gr Burro morbido
263gr Zucchero
6 Uova
225gr Farina autolievitante (oppure 00 e 1 bustina di lievito)
½ Tsp Lievito chimico
150gr Farina di Mandorle
1 Pizzico di Sale

Preriscaldare il forno a 180°C. Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel micronde insieme ai 9 cucchiai di latte e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere le uova una alla volta e quando queste sono ben assorbite, setacciare sopra il composto la farina e il lievito. Mescolare bene con una frusta o un cucchiaio di legno. In ultimo, aggiungere la farina di mandorle e mescolare nuovamente. A metà dell’impasto aggiungere il cioccolato fuso e all’altra metà, quella rimasta bianca, due cucchiai di latte. Riempire con cucchiaiate alternate bianche e nere le due tortiere e con un lungo stuzzicadenti girare per creare un effetto marmorizzato. Infornare e cuocere per 25-30 minuti, prova stecchino. Raffreddare nella tortiera per 5 minuti, poi sformare e lasciare raffreddare sulla griglia.

WORK IN PROGRESS